Cosa sapere del posizionamento nei motori di ricerca
Dalle richieste che si ricevano, dalle domande che mi vengono spesso rivolte, è molto chiaro che la comunicazione di servizi come quello del posizionamento nei motori di ricerca, in Italia e per gli italiani, è ancora poco conosciuto o spesso, legato a delle formule fuorvianti di operatori che propongono pacchetti di promozione web o di Pay per Click, i migliori ovviamente, gli AdWords di Google.
Da subito è giusto chiarire che: non esistono pacchetti dei miracoli; una cosa è aderire ad una campagna di promozione attraverso dei canali specifici come possono essere gli AdWords di Google, altra faccenda è l’azione professionale di Search Engine Marketing (SEM) e Search Engine Marketing (SEO) su una specifica struttura web.
Si d’accordo, ma cosa è un SEM e cosa è un SEO? Ne ho avuto modo già di parlarne in “Posizionamento sito web, meglio statico o dinamico e Costi del Web Marketing; la differenza di prezzi su servizi SEM e SEO ” Un sito web realizzato per essere ai vertici degli indici di ricerca dei motori di ricerca, deve essere “scritto per i motori di ricerca” e questo vuole dire, strutturato fin dal codice di rappresentazione ai contenuti testuali, ai link ecc… questa è una condizione ottimale ma spesso i professionisti SEM e SEO, ricevono richieste per siti preesistenti; cosa è giusto fare? Il cliente cosa dovrebbe richiedere o sapere affinché si possano creare quelle condizioni o fattori che determinano posizionamento nei motori di ricerca?
Se si richiede l’intervento di un professionista, è evidente che c’è “necessità” di migliorare la presenza negli indici di ricerca, il professionista non può non fare una analisi dei contenuti, della struttura del sito (come è stato realizzato), del settore merceologico di appartenenza del brand o dell’argomento trattato dal sito web, verificare la competitività risultante dalle potenziali parole chiavi (o frasi chiave) che un utente potrebbe editare per raggiungere i contenuti del sito attraverso i motori di ricerca ecc. Se ne deduce che un possibile preventivo per il posizionamento nei motori di ricerca non può essere fornito da una sommaria telefonata tra cliente e professionista ed è altrettanto chiaro che le analisi e i risultati che il professionista ottiene per determinare un preventivo d’investimento, possono essere anche a pagamento. I risultati ottenuti dal professionista SEM e SEO non sono “dovuti” al richiedente o comunicati in fase preventiva.
Quello che sembra evidente è che in Italia ci sia una generica conoscenza del mondo web professionale, un utilizzo della rete finalizzato a ricerche o ai soocial network ma non alle possibilità che internet può offrire alle PMI (piccola e media impresa), a singoli professionisti o al settore del turismo che, in contro tendenza, è molto più recettivo e preparato in materia di web, posizionamento e comunicazione.
Saper comunicare attraverso il web, è l’insieme di condizioni grafiche, di navigabilità e di contenuti che un sito web deve avere affinché sia gradevole, intuitivo e rapido nel dare risposte all’internauta che sta effettuando la visita. Quasi tutti i realizzatori del web, dimenticano che, per la maggior parte delle volte, l’utente arriva al sito web grazie all’indicizzazione fatta dai motori di ricerca. L’utente apre il suo browser e digita nel motore di ricerca una frase, una parola, una combinazione di parole chiavi, una domanda, poi giunge sul sito web; se il contenuto non è inerente alla richiesta iniziale… abbandona il sito e continua la sua ricerca dall’indice verso altri siti web. Il lavoro del professionista SEM e del SEO è fondamentale per valorizzare il core business e convertire le visite fatte dall’utenza in conversioni.
In una fase di mercato così complessa e difficile, c’è da registrare un aumento delle richieste fatte ai siti web che curo e che seguo, anche la qualità delle combinazioni di parole chiave e le permanenze nelle singole pagine, sono in continua crescita. La maggiore conversione è indice di una “ricerca” matura e finalizzata a trovare nuovi soggetti o partner. Al contrario, la comunicazione, le pubbliche relazione e uffici finalizzati alle relazioni con il pubblico, in questa fase anomala, è stata limitata o addirittura abolita.
Il web… Per chi ha operato in una politica di promozione, ottimizzazione SEO e marketing SEM, oggi può comprendere l’importanza di uno strumento come quello internet che, al contrario di altre forme di promozione, è globale ed esce dalla propria città, regione, nazione, continente. Le possibilità si moltiplicano esponenzialmente, d’accordo, c’è chi obbietterà dicendo che la maggior parte delle richieste potrebbero essere solo informative; d’accordo ma secondo me, meglio avere richieste e interesse ai prodotti e/o agli argomenti che il silenzio; non essere in internet.
Il futuro del web e del settore SEM – SEO Marketing?
Educare l’utenza, le PMI ad investire in comunicazione fattiva, realizzare un web maturo non dimenticando che l’alfabetizzazione è indice di conoscenza che i responsabili commerciali e di marketing, non dovrebbero ignorare, internet è una opportunità, chi lo ha già capito, è avvantaggiato rispetto alla concorrenza e in queste convulse fasi, essere primi… può fare la differenza!
In bocca a Google!!! Il mio motto!
Alessandro Vitale
Il posizionamento di siti web
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!