Contenet Management System (CMS) e Weblog (Blog)


Contenet Management System (CMS) e Weblog (Blog)

Blog creazione siti web-log, CMS & blog

I nuovi sistemi open source per la creazione di siti web.

Un fenomeno nato nel lontano 1996 ed ha contato tantissime piattaforme e soluzioni diverse, con l’avvento delle strutture RSS e della diffusione dei Feed del blog, anche l’editoria è stata totalmente messa in discussione e secondo noi è stata ampliamente battuta con sistemi che si possono aggiornare in tempo reale e senza dimenticare che tutto questo può avvenire direttamente dal nostro browser.

WordPress e Drupal

Evoluzione CMS dei Blog, un sistema che cresce con le esigenze dello sviluppatore.

Due sistemi simili ma diversi per utilizzo e amministrazione, WordPress è il Web Blog che dbatrade.com utilizza già da tempo e in cui crediamo moltissimo, anche questo software è un CMS (Contenent Management System) oper source.

Quello che ci ha colpito da subito di WordPress è stata la compatibilità ai dettami del W3C implementata in PHP e XHTML di finissima fattura, anche per questo risulta molto versatile anche per i risultati ottenuti nei motori di ricerca.

Drupal è di certo simile come applicativo ma sembra più essere vicino alla famiglia dei PHP NUKE, semplice nella piattaforma e aggraziato nell’amministrazione, lo riteniamo comunque un ottimo software open source ma un passo dietro solo per la non conformità agli standard.

RSS Feed

Contenuti XML aggiornati in tempo reale, il futuro delle comunicazioni editoriali.

Nato da Netscape con il nome di RDF (Resource Description Framework) successivamente adottato dai bloggers RSS (Really simple syndication) è un formato per la diffusione su diversi canali (syndication) di liste di link, titoli, sommari, news e non ultimi i titoli di un sito web CMS Blog.

 

Puoi sottoscrivere il FEED RSS da questo collegamento: Xhtml Css W3c Standard Blog