,

#4sqdayita Il Foursquare Day a Bologna

Quando la tecnologia incontra degli appassionati… non può essere altro che uno spettacolo d’inventiva e creatività.

#4sqdayita

Da una idea nata da Mimulus di Bologna, è nato l’osservatorio Italiano su FourSquare e già in passato, ci avevano stupito con la prima riunione dei Sindaci della città virtuale di Foursquare ma oggi… ci siamo divertiti a festeggiare il FourSquare Day con una serie di percorsi alla scoperta della fantastica Bologna. E’ superfuo ma va detto, è stato veramente divertente.

Le anticipazioni date dal sito ufficiale dell’Osservatorio FourSquare Italia sembravano molto allettanti ma passare da un social network a incontrare così tante persone e con un obbiettivo da raggiungere… quello è stato un sapore che per chi non c’è stato, è difficile da capire.

Dal virtuale al reale, dal social al check-in alla scoperta di persone… si, si è trattato più di questo anche perché giocavo in casa e per un appassionato di fotografia, dopo tanti anni in una città, diventa difficile stupirsi ma è il contesto, la simpatia e la professionalità di tanti sviluppatori, persone di un social che, si sono messe in discussione e hanno “giocato” tutte assieme al “real” #4sqdayita e non è da tutti!

Parlavo di tecnologia non a caso, abbiamo visto persone “iPhonate” ma anche dei veri e propri “iPaddati” che hanno fatto l’impossibile tra FourSquare, Twitter, Instagram, FaceBook… insomma, tra “Social Network” e persone, dite pure la vostra ma… usare la tecnologia scambiando anche due parole, mi risulta molto più “umano” e piacevole.

4sqdayita-bologna

Dove ci siamo dati appuntamento? Primo check-in e prima sorpresa non del tutto scontata:

nettuno-4sqdayitale chiappe del Nettuno” a piazza Maggiore… capirete bene che partire così, fa il suo effetto e del resto, la giornata è stata caratterizzata da tanta allegria e sorrisi ed era quello che gli organizzatori si auspicavano.

I percorsi si sono intrecciati, si vedevano persone che camminavano a lume di iPhone o di iPad e vi dirò che… ci sono stati dei momenti veramente molto esilaranti con falsi indizi o confusione tra i percorsi, insomma, uno spasso non da poco e le possibilità di applicazione di questi strumenti, non ha veramente limite; basterebbe solo usare della fantasia come lo staff del’Osservatorio Foursquare.

#4sqday-bologna 4sqday-italia-bologna FourSquare-Day-Italia

Da quello che ho visto, sembra quasi tutto sempre solo un gioco ma di fatto, le possibilità di sviluppo di questo applicativo e la geolocalizzazione, sono una ulteriore strategia che si aggiunge alle tante nel settore del marketing non convenzionale e nello specifico, nel social marketing.

Programmi diversi con finalità diverse ma che diventano realtà di “Social Media Marketing” interagendo con tutte le altre piattaforme presenti in rete, immaginando i campi d’applicazione potrebbero essere sfruttate da esercenti, tutte le attività con prodotti al consumo, punti d’interesse di una città e… non ultimo, anche il Nettuno e non solo per le sue chiappe!

Le-frecce

La giornata è andata via velocissima, completati i percorsi, ci siamo spostati per il “The Mayors Lounge” a rifocillarci e anche li… altri contest, altre simpaticissime sorprese, maglietta brandizzata della giornata offerta da Mimulus e We are social e non ultimi, i premi degli sponsor della giornata Kodak Italia e Coin. Per la cronaca, ho anche vinto il secondo premio e mi sono portato a casa una “seria” macchina fotografica digitale!

roby tommy

Meglio di cosi? Sono state le persone che sono intervenute, approfondire argomenti non legati a una tastiera o a un monitor, scambi d’informazioni, condivisione di esperienze e tutto questo, lontano dai rapporti quotidiani che si hanno attraverso i social network.

Logicamente… non è finita qui; ci sono delle buone nuove che presto verranno comunicate attraverso il sito ufficiale dell’Osservatorio FourSquare Italia; cosa avranno ancora in mente questi Mayors di Bologna? Check-in frequenti al sito dell’Osservatorio Italiano su Foursquare e ne leggerete ancora delle belle!

Le foto dell’evento le trovate in Flickr :)

Alex

Articoli Web Marketing Correlati

5 commenti
  1. Diego (Diefo) Orzalesi
    Diego (Diefo) Orzalesi dice:

    Che bel report.. Hai colto pienamente l’atmosfera della giornata.. Un mix carinissimo di persone appassionate di tutto ciò che è socializzazione.. Che cos’è il Social se non persone?.. Alla prossima.. ;-)

    Rispondi
  2. mattial
    mattial dice:

    Ciao Alex, ottimo post! Una descrizione utile per chi non ha partecipato!
    Ps: il video penso proprio che finirà anche nel mio blog ;)

    Rispondi
    • Alessandro Vitale
      Alessandro Vitale dice:

      Il video è stato realizzato per la condivisione, non posso che esserne contento!

      Speriamo sia descrittivo veramente, il potenziale che ha FourSquare in applicazione commerciale, social media marketing… è un mondo che può anche generare questo tipo di iniziative ed è tutto da esplorare, approfondire, inventare!

      Non dimenticare il Trackback in modo da poter seguire anche il post che farai sul tuo blog :)

      Grazie Mattia!

      Rispondi
  3. giarìv
    giarìv dice:

    Bellissima giornata e complimenti per il report, per le foto e per il premio che hai vinto!
    Ci vediamo alla prox!
    GR

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *